mercoledì 2 maggio 2012

Honda ha lanciato la nuova CRF250L

Honda ha deciso di presentare una nuova moto 250 da enduro, la Honda CRF250L, rendendo note le caratteristica dell'entry level per l'Europa: la CRF250L avrà un peso pari a 144 kg e una potenza che raggiunge i 23.1 cavalli. Questa nuova moto della casa motociclista Honda, è anche l'ideale per tutti i giorni, al di là della sua impostazione prettamente da enduro, ed eredita in linea di principio le caratteristiche di tutte le altre XL che l'hanno preceduta, a partire dalla XL250S che risale addirittura agli anni Settanta.

Il propulsore, di cilindrata pari a 249 centimetri cubici, è di tipo DOHC – quindi bialbero – ad un solo cilindro e, soprattutto, con raffreddamento liquido, con una potenza comunque ben in equilibrio e ripartita ai vari regimi. A 8500 giri, la Honda CRF250L eroga 23.1 cavalli e, la coppia pari a 22 Nm, viene raggiunta ai 7000 giri. Da notare, la soluzione del filtro dell'aria viscoso con tanto di airbox da 5.7 litri, a garanzia di un flusso di aria costante.

L'ottima sintesi tra efficienza e potenza, comunque, è garantita dalla presenza del bilanciere con rullo, in grado di ottimizzare la distribuzione e, d'altro canto, dalla presenza di una candela all'iridio, che unitamente ad una gestione del carburante precisa – grazie all'iniezione di tipo PGM-FI – assicura consumi veramente ridotti. Sono altrettanto buoni anche il cambio a sei marce e la frizione, che sono stati studiati appositamente per resistere anche alla guida in fuoristrada. La presenza del radiatore da 10.7 kW, unitamente alla ventola di raffreddamento, assicurano inoltre una temperatura di esercizio sempre sotto controllo.

by Melody Laurino

Nessun commento:

Posta un commento